3 cose da sapere se vuoi essere un vero leader

Ecco quali sono le regole per essere un buon leader:

Ci sono tre tipi di “intelligenze” che un leader deve possedere.

L’ IQ, è l’intelligenza che si riferisce al quoziente intellettivo, alla capacità di gestire e risolvere i problemi attraverso la logica.

Il secondo tipo di intelligenza, quella emotiva, è la capacità di un leader di essere empatico con i suoi clienti e, soprattutto, con i suoi dipendenti.

E poi c’è una terza forma di intelligenza, la LQ, cioè il quoziente di amore: «Come leader devi amare il tuo team in modo autentico perché le loro vite sono nelle tue mani».

Da vero leader, fa tutto quello che è necessario fare per il bene dell’azienda e dei suoi dipendenti.

Infine, un leader deve essere motivatore e maestro. La leadership non consista nel dirigere qualcuno, ma nell’aiutare a migliorarlo. Un imprenditore deve circondarsi di collaboratori più preparati di lui. Altrimenti ha nel team persone sbagliate.

(Oggi è proprietario di un’azienda che ha un valore di 200 miliardi di dollari. Jack Ma, il fondatore del colosso dell’e-commerce asiatico, Alibaba, ha una storia incredibile da raccontare. Tra i tanti lavori che Jack ha fatto da giovane c’è quello di insegnante di inglese, ma ha lavorato anche in un fast food, e come guida turistica. Con la sua determinazione e la sua vision è riuscito a diventare uno degli uomini più ricchi al mondo.)

Leave a Comment

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s